Accedi al sito
Serve aiuto?

Le Nostre Ricette

Pasta con salsa di pomodorino ''pizzutello siccagno''
Ingredienti per 4 persone:

350/450 g di spaghetti (preferibilmente n.5)
660 g di salsa pronta di pomodorino pizzutello siccagno “Antichi Sapori di Sicilia”
Olio extravergine d’oliva q.b.
Trito di cipolla q.b.
 
Preparazione:
 
La Salsa di Pizzutello Siccagno “Antichi Sapori di Sicilia” è pronta da versare direttamente sulla pasta appena scolata.  
Per esaltare profumo e sapore degli ingredienti si consiglia di scaldarla a fuoco lento, dopo aver soffritto un trito di cipolla.
Per i palati che non si accontentano mai:
Si consiglia di aggiungere un pizzico di sale in più e una spolverata di peperoncino, guarnire il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva, una manciata di Parmigiano grattugiato al momento e qualche foglia di basilico.
 
Curiosità:
Il delizioso pomodorino “Pizzutello Siccagno”, si raccoglie a partire dalla metà di luglio a fine agosto, ma è disponibile tutto l’anno sotto forma di passata. Questo  pomodorino non viene irrigato per mantenere vivo e genuino il suo sapore, esso è  raccolto a mano e lavorato fresco per preparare le conserve senza aggiunta di alcun conservante. Legato alla tradizione popolare, il Pizzutello era anche usato per fare l’estratto: si lasciava essiccare al sole la passata su tavole in legno (le c.d. maìdde),  successivamente ci si occupava per tutto il giorno di rigirarla, al tramonto si recuperava, la si appallottolava con le mani unte d’olio e si metteva in grandi orci. La passata di pomodorino “Pizzutello Siccagno” è da noi considerata come la salsa più classica, fresca e genuina creata dalla nostra esperienza. Pronta per avvolgere di sapore la tua pasta.