Il filetto di salmone al forno in crosta di pistacchi è un secondo piatto a base di pesce gustoso e leggero! Il salmone viene gratinato al forno con i pistacchi formando una crosta croccante e viene servito su un letto di fettine di patate.
Al suo interno il salmone rimarrà molto morbido e farà contrasto con il croccante della gratinatura di pistacchi.
Noi lo consigliamo come secondo per la PASQUA 2021 per realizzare una ricetta semplice, gustosa e da preparare in poco tempo
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 g di Filetto di salmone
- 80 g di Pistacchi interi sgusciati
- 10 g di Pane grattugiato
- 2 Patate (medie)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE
Prendete il filetto di salmone e togliete la pelle utilizzando un coltello affilato, quindi lavatelo sotto l’acqua corrente e tamponatelo con della carta assorbente ricavando 4 tranci di salmone da 100 g ca. ognuno.
Nel frattempo accendente il forno statico a 200°C per 25 minuti.
Preparate la panatura di pistacchi che farà da crosta per il salmone mettendo i pistacchi all’interno di un mixer. Frullate con il pane grattugiato per poco tempo, in modo da non tritare troppo.
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili.
Disponete le patate sulla carta da forno divise in 4 mucchietti poco più grandi delle fettine di filetto di salmone e conditele con un filo di olio extra vergine di oliva, un po’ di sala e pepe.
Adagiate le fettine di salmone sopra il letto di patate appena realizzato ed Infornate il tutto nel forno.
Appena pronto servite il vostro filetto di salmone al forno in crosta di pistacchi con il letto di patate caldo e fumante!
Potete accompagnarlo con un’insalata o un contorno a scelta.
Link per l’acquisto del PISTACCHIO INTERO: https://antichisaporidisicilia.it/shop/pistacchio-siciliano/80-pistacchio-intero-siciliano.html
Buon appetito! 👨🏻🍳👩🏻🍳