Per esaltare profumo e sapore degli ingredienti si consiglia di scaldarla a fuoco lento, dopo aver soffritto un trito di cipolla.
Per i palati che non si accontentano mai: potete aggiungere un pizzico di sale in più e una spolverata di peperoncino, guarnite il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva, una manciata di Parmigiano grattugiato al momento e qualche foglia di basilico.
Buon appetito! 👨🏻🍳👩🏻🍳
Curiosità:
Il delizioso pomodorino “Pizzutello Siccagno”, si raccoglie a partire dalla metà di luglio a fine agosto, ma è disponibile tutto l’anno sotto forma di passata. Questo pomodorino non viene irrigato per mantenere vivo e genuino il suo sapore, esso è raccolto a mano e lavorato fresco per preparare le conserve senza aggiunta di alcun conservante. Legato alla tradizione popolare, il Pizzutello era anche usato per fare l’estratto: si lasciava essiccare al sole la passata su tavole in legno (le c.d. maìdde), successivamente ci si occupav
a per tutto il giorno di rigirarla, al tramonto si recuperava, la si appallottolava con le mani unte d’olio e si metteva in grandi orci. La passata di pomodorino “Pizzutello Siccagno” è da noi considerata come la salsa più classica, fresca e genuina creata dalla nostra esperienza. Pronta per avvolgere di sapore la tua pasta.
Link per
https://antichisaporidisicilia.it/shop/pesti-sughi-e-salsa/98-salsa-di-pomodoro-pizzutello-siccagno.html