antichi_sapori_di_sicilia_pasta_con_salsa_di_pomodorino_pizzutello

Ingredienti per 4 persone:
• 400 g di spaghetti (preferibilmente n.5)
• 660 g di salsa di pomodorino pizzutello siccagno “Antichi Sapori di Sicilia”
• Olio extravergine d’oliva q.b.
• Trito di cipolla q.b.
Preparazione:
La SALSA DI POMODORINO “PIZZUTELLO SICCAGNO” è una salsa pronta da versare dir ettamente sulla pasta appena scolata.

 

Per esaltare profumo e sapore degli ingredienti si consiglia di scaldarla a fuoco lento, dopo aver soffritto un trito di cipolla.

Per i palati che non si accontentano mai: potete aggiungere un pizzico di sale in più e una spolverata di peperoncino, guarnite il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva, una manciata di Parmigiano grattugiato al momento e qualche foglia di basilico.

Buon appetito! 👨🏻‍🍳👩🏻‍🍳

Curiosità:

Il delizioso pomodorino “Pizzutello Siccagno”, si raccoglie a partire dalla metà di luglio a fine agosto, ma è disponibile tutto l’anno sotto forma di passata. Questo  pomodorino non viene irrigato per mantenere vivo e genuino il suo sapore, esso è  raccolto a mano e lavorato fresco per preparare le conserve senza aggiunta di alcun conservante. Legato alla tradizione popolare, il Pizzutello era anche usato per fare l’estratto: si lasciava essiccare al sole la passata su tavole in legno (le c.d. maìdde),  successivamente ci si occupav

a per tutto il giorno di rigirarla, al tramonto si recuperava, la si appallottolava con le mani unte d’olio e si metteva in grandi orci. La passata di pomodorino “Pizzutello Siccagno” è da noi considerata come la salsa più classica, fresca e genuina creata dalla nostra esperienza. Pronta per avvolgere di sapore la tua pasta.

Link per

l’acquisto della SALSA DI POMODORINO “PIZZUTELLO SICCAGNO”:
http://www.antichisaporidisicilia.it/e17_44_83_salsa-di-pomodorino-pizzutello-siccagno-.htm
l

Post A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close menu